A breve si risparmierà sulla rata del mutuo grazie alle discesa dell’Euribor
Buone notizie per centinaia di migliaia di famiglie che hanno contratto un mutuo a tasso variabile. L’indice Euribor, il principale indicatore che permette di calcolare l’importo della rata mensile, si sta avvicinando ai minimi storici, infatti le indicazioni del valore a un anno sono in diminuzione e fanno ben sperare in una prossima ulteriore riduzione.
Da circa due anni l’indice Euribor si attesta su livelli piuttosto bassi e ad oggi l’Euribor a 3 mesi, il più usato in Italia, chiude aprile sullo 0,21%, mentre è l’indice a un anno, in discesa allo 0,51%, a segnare una tendenza al ribasso. Quest’ultimo sembra quindi anticipare la decisione della BCE di abbassare i tassi, come molti analisti ritengono quasi con certezza.
Ovviamente la riduzione non sarà avvertita da tutti allo stesso modo, ma la differenza dipenderà essenzialmente dall’importo del mutuo e dal momento in cui ci si trova, poiché all’inizio del mutuo si pagano più interessi e meno capitale: quindi, per chi è all’inizio la riduzione sarà più accentuata, mentre per chi è già in uno stato più avanzato della restituzione del prestito, la riduzione sarà più contenuta.